IMG_7275

Olio d’Oliva

Nella nostra azienda agricola vi è una coltivazione di alberi di Olivo ad un’altitudine di mt 50 s.l.m. a ridosso dell’area protetta del Ciane. Obiettivo dell’azienda è quello di offrire un prodotto di nicchia e di alta qualità.

Olio Monocultivar: si produce olio extravergine d’oliva varietà Biancolilla e Nucellara del Belice.

Certificazione biologica: l’azienda è certificata da “SUOLO E SALUTE S.r.l.” cert. n° 19-05601.

La raccolta: viene effettuata mediante vibrazione dell’albero senza che le olive vengano toccate o brucate.

 I tempi di Molitura: le olive vengono molite entro la giornata di raccolta.

Il processo di Molitura: la molitura avviene con frantoio “PIERALISI” all’interno della stessa azienda ad uso esclusivo:

  • processo di molitura a freddo e a ciclo continuo;
  • defogliazione efficace;
  • acqua di lavaggio non stagnante;
  • frangitura a martello;
  • gramolazione: 25-30 minuti (minima percentuale di acidità, numero di perossidi e K232);
  • temperatura max di esercizio 28-30° C;

Conservazione ed imbottigliamento: il prodotto viene stoccato in silos di acciaio inox in ambiente umido ad una temperatura inferiore ai 17°C, e viene imbottigliato all’interno dell’azienda stessa.

Prodotto finito: in bottiglia di vetro da 1Lt – 500 ml – 250 ml – 100 ml – 12 ml per le varietà Biancolilla e Nucellara del Belice.

Biancolilla: è l’olio fruttato leggero per eccellenza delicato al palato, di color giallo paglierino con riflessi dorati, molto fluido con un retrogusto di carciofo, di erba fresca o di oliva verde appena raccolta di sapore dolce e scarsamente amaro e piccante; ottimo per condire pesce, pesce affumicato, patè e nella preparazione dei dolci usato al posto del burro o dell’olio di semi.

Nucellara del Belice: intenso e corposo, di colore verde intenso con riflessi giallo oro, ha un profumo d’oliva appena frantumata con sentori d’erba. Il suo sapore è fruttato, appena lievemente amaro e piccante con un retrogusto di mandorla, carciofo e pomodoro verde.